Photo
Photo
Studio Legale Cheri
Photo
Photo
Photo
Photo
AREE DI ATTIVITà
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Home Page
Photo
Photo
Lo studio
Photo
Photo
Componenti
Photo
Photo
Aree di attività
Photo
Photo
Pubblicazioni
Photo
Photo
Dove siamo
Photo
Photo
News
Photo
Photo
Download
Photo
Photo
Link
Photo
Photo
Contatti
Photo
Photo
Segnala ad un amico
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Pagina 1 di 2 (10 aree di attività associate)

  1     2    » 



Condominio





 Lo studio legale Cheri, si occupa di controversie giudiziali ed extragiudiziali che attengano alla sfera condominiale e ai rapporti tra condomini.

 Il condominio ( è un tipo particolare di comunione ) si costituisce allorché due o più soggetti proprietari di due o più unità immobiliari di uno stesso edificio, esercitano il loro diritto sia sulle parti comuni che sulle proprie in modo proporzionale al valore delle rispettive proprietà. Tale comunione è forzosa, ossia un proprietario non può rinunciare al diritto su tali parti comuni per sottrarsi al pagamento delle spese (art. 1118, comma 2).

Sono parti comuni dell'edificio, se il contrario non risulta dal titolo: le scale, l'atrio, le facciate, il suolo su cui sorge l'edificio, i muri maestri, il giardino, etc:.




Contenzioso e arbitrati





Lo studio legale Cheri, si occupa di Conciliazione ed Arbitrato.
L'arbitrato è un procedimento stragiudiziale per la soluzione di controversie civili e commerciali, svolte mediante l'affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente in numero di 3, di cui 2 scelti da ciascuna delle parti ed il terzo di nomina da parte di una persona al di sopra delle parti (es. il Presidente di un Tribunale), i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata.

La scelta di affidare la risoluzione della controversia ad un collegio arbitrale può essere fatta dalle parti direttamente alla redazione del contratto con l'inserimento di una apposita clausola compromissoria o, successivamente dopo l'insorgere della controversie, con la sottoscrizione di un apposito accordo, il compromesso arbitrale.






Diritto amministrativo





Lo Studio Legale Cheri si occupa di diritto Amministrativo.

 Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini  c.d. privati .

Il potere amministrativo, originariamente definito «esecutivo», consiste nell'organizzazione di mezzi e di persone cui è devoluta la funzione di raggiungere gli obiettivi di interesse pubblico definiti dall'ordinamento.

Il diritto amministrativo disciplina l’attività di organi e di uffici che si occupano della realizzazione pratica delle decisioni prese a livello politico del Parlamento e dal Governo.

Il diritto amministrativo si divide:

- una parte generale (procedimento amministrativo, enti pubblici, contratti, pubblico impiego,ecc.) che tratta di istituti sostanziali e costituisce l'oggetto centrale dei manuali tradizionali;

- una parte speciale che si interessa della sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell'ambiente, delle professioni, dell'urbanistica ed edilizia, ecc.;

- una parte prettamente processuale, dato che il processo amministrativo è regolato da norme parzialmente divergenti da quelle di altre discipline processuali.






Diritto canonico





Lo studio legale Cheri, si occupa di nullità di matrimonio e di far delibare in sede civile le sentenze pronunciate dai Tribunali  Ecclesiastici.
Il diritto canonico è costituito dall’insieme delle norme giuridiche formulate dalla Chiesa cattolica, che regolano l’attività dei fedeli nel mondo nonché le relazioni inter-ecclesiastiche e quelle con la società esterna. Non va confuso con il diritto ecclesiastico, che è il diritto con cui gli stati regolano i loro rapporti coi credenti e con le varie confessioni religiose.

Il matrimonio canonico è il matrimonio celebrato nelle forme, liturgiche e sostanziali, previste dal codice di diritto canonico e dalle altre norme della Chiesa cattolica tra un uomo e una donna.

Il matrimonio canonico di per sé produce effetti solo all'interno dell'ordinamento canonico, e va tenuto distinto dal matrimonio concordatario, di cui invece potrebbe far parte, dal quale la legge degli stati secolari legittima ed in certi casi disciplina, il sorgere di effetti civili propri del matrimonio civile.






Diritto civile





 

Lo studio legale Cheri, si occupa di controversie giudiziali ed extragiudiziali che attengano alla sfera del diritto civile.

Il diritto civile è l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.

 

 È una branca del diritto privato assieme al diritto commerciale.

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.




  1     2    » 
Photo
Photo
Photo
Photo